Il consiglio comunale di Oristano venerdì prossimo sarà chiamato ad affrontare una questione che sta facendo discutere parecchio.

Si tratta del conferimento della cittadinanza onoraria al pubblicitario Gavino Sanna. L'idea è dell'assessore Pupa Tarantini, che da tempo pensa di omaggiare il noto pubblicitario che due anni fa aveva collaborato gratuitamente con l'amministrazione per una campagna di comunicazione in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (aveva realizzato magliette e slogan, alcuni anche contestati per i messaggi molto forti ed espliciti).

La proposta sta suscitando qualche perplessità, la cittadinanza onoraria è un riconoscimento che è stato assegnato a pochissime illustri personalità del passato tra cui Giuseppe Garibaldi, lo studioso Giovanni Lillu e l'ex arcivescovo Pier Giuliano Tiddia.

Prima della decisione del consiglio comunale, la questione sarà affrontata anche dalla commissione consiliare alla Cultura, convocata dal presidente Angelo Angioi, poi l'ultima parola spetterà al consiglio.
© Riproduzione riservata