Un uomo di 50 anni è scivoltato giù da un dirupo facendo trekking ed è gravemente ferito.

È successo dalle parti di Punta Tangone e, in seguito alla segnalazione dei carabinieri di Macomer, si è subito attivata la Guardia Costiera di Bosa, che ha inviato il battello pneumatico GC A63, il battello della Croce Rossa di Bosa e l'elicottero del 118.

Il mezzo della Guardia Costiera ha subito avvistato il ferito in località "Porto Sattonaera", a nord di Cala Ittiri, ma non ha potuto spiaggiare per via dei tanti scogli affioranti. Stessa situazione in cui si è trovato il battello della Croce Rossa.

Poi è arrivato l'elicottero del 118, che è riuscito a verricellare il personale per prestare i primi soccorsi al ferito. Operazioni difficoltose che tuttavia, grazie anche all'aiuto di un operatore della Croce Rossa che ha raggiunto la cala a nuoto, si sono concluse con la messa in sicurezza del 50enne, portato a bordo dell'elicottero e quindi in ospedale a Sassari.

L'uomo per sua fortuna aveva attivato il tracciamento continuo della propria posizione, ragion per cui è stato facile trovarlo. E la raccomandazione della Guardia Costiera è che lo facciano tutti, quando decidono di dilettarsi in zone così impervie.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata