A Oristano tutto è pronto per la sesta "mezza maratona del Giudicato" che domenica si correrà nelle strade cittadine aprendo di fatto la stagione di eventi nell'anno in cui Oristano ha il titolo di "Città europea dello sport 2019".

La manifestazione anche quest'anno si divide in due corse competitive: la mezza maratona sulla distanza classica di 21,097 chilometri, e la gara di 12 chilometri e mezzo. A queste si aggiungono la camminata di cinque chilometri e il percorso di fitwalking di circa 12 chilometri, dedicati a tutti gli amatori e agli appassionati.

La partenza sarà alle 10 in via Duomo, all'altezza del punto in cui viene appesa la stella della Sartiglia (per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali c'è tempo fino alle 9.30). Poi si proseguirà in centro, si percorrerà il ponte sul Tirso si arriverà fino a Torregrande e si rientrerà in città con l'arrivo in via Duomo.

Sono atttesi oltre mille partecipanti, tra gli iscritti c'è grande attesa per tre big della corsa in Sardegna come Claudia Pinna, pluriprimatista sarda del mezzofondo prolungato, Eleonora Gardelli del Cus Sassari e Federico Ortu, 18 anni considerato un predestinato del mezzofondo prolungato in Sardegna.

La mezza maratona è organizzata da un Comitato promotore di cui fanno parte l'associazione Mezza Maratona del Giudicato, la società Dinamica Sardegna, con il patrocinio di Comune, Provincia, Fidal e la collaborazione del Marathon Club.
© Riproduzione riservata