Padre Roberto Carboni, vescovo della diocesi di Ales-Terralba, è stato nominato Delegato per il servizio regionale per la tutela dei minori dalla Conferenza Episcopale Sarda. La Chiesa sarda sarà, così, una delle prime in Italia a costituire, come previsto dalla Conferenza Episcopale Italiana, il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori.

Il vescovo di Ales-Terralba si è occupato per anni, come psicologo e psicoterapeuta, dello screening e della formazione dei seminaristi in diverse parti del mondo quando era Segretario Generale per la formazione dell'Ordine Francescano.

Ora per padre Carboni un'altra missione importante: promuovere la costituzione del Servizio regionale per la tutela dei minori, curare la formazione e l'aggiornamento dei componenti nominati, a livello locale, dai vescovi diocesani tra operatori pastorali ed esperti nel campo della protezione dei minori.

Lo stesso nuovo servizio regionale, una volta costituito, dovrà accompagnare le singole diocesi, comunità religiose, associazioni o altre realtà ecclesiali nella stesura di protocolli e indicazioni di buone prassi per la tutela dei minori ma anche stimolare, promuovere e coordinare l'informazione e la formazione degli operatori pastorali sulle tematiche della tutela dei minori e della prevenzione degli abusi.
© Riproduzione riservata