L'Alta Marmilla da oggi ha nuova centenaria. A Ales Modesta Cascinu ha festeggiato il secolo di vita.

Con lei i sei figli, 13 nipoti e 10 pronipoti. A fare gli auguri alla nonnina sono arrivati anche il sindaco Francesco Mereu, che l'ha omaggiata di una targa ricordo, e il parroco don Petronio Floris, che le ha donato un'immagine della Sacra Famiglia.

Il figlio Ignazio Frau ha confessato: "A noi figli mamma Modesta ha sempre dato quello che una madre dà per amore, mai alcuna imposizione, piuttosto degli esempi. Con noi, ma anche con nipoti e pronipoti è sempre stata molto comunicativa".

Modesta Cascinu fu una delle sopravvissute all'epidemia dell'influenza spagnola con la sorella Ersilia. I suoi cinque fratellini invece morirono.

Avrebbe voluto studiare, ma la sua famiglia era troppo povera. A 16 anni faceva già la governante a casa del medico condotto di Ales. Poi si dedicò alla sua famiglia, dopo il matrimonio.

"È stata ed è ancora una donna dalla grande fede. Fin da giovane ha fatto parte dell'Azione Cattolica, dove ha assolto sempre l'incarico di segretaria", racconta il figlio Ignazio.
© Riproduzione riservata