Latte sversato in strade urbane e incroci. Ma anche allevatori che hanno preparato il formaggio, offerto poi in degustazione agli studenti. Dalla Marmilla, al Sarcidano e al terralbese comunità locali vicino ai pastori nella loro guerra per il prezzo del latte.

USELLUS - Stamani decine di allevatori di Usellus e della frazione di Escovedu, ma anche di Assolo, Curcuris, Pau, Senis e Albagiara hanno presidiato il bivio di Escovedu, sulla statale 442, dove poi hanno buttato decine di litri di latte. Dalle 10 sciopero bianco anche di tutte le attività commerciali di Usellus, che chiuderanno per alcune ore per testimoniare la propria solidarietà ai pastori.

MOGORO - C'erano mille persone stamani nella piazza Sant'Antioco a dare manforte alla guerra del latte degli allevatori del paese e del territorio. Anche il sindaco Sandro Broccia e il parroco don Nicola Demelas. I pastori hanno buttato per strada il latte munto stamani, ma poi hanno anche preparato il formaggio, offerto in degustazione agli alunni della cittadina. Questi ultimi hanno anche liberato palloncini bianchi verso il cielo.

URAS - Proteste anche nella cittadina del terralbese con latte sversato dai pastori alla rotonda e sostegno dell'amministrazione comunale. Il Consiglio stamani ha approvato l'ordine del giorno straordinario a sostegno del comparto e le attività commerciali hanno abbassato le serrande per alcune ore.

LACONI - Pastori e latte buttato davanti al municipio. Ma anche formaggio e ricotta regalati a tutto il paese. Così gli allevatori del paese del Sarcidano hanno aderito stamani alla guerra del latte. Sostegno per loro anche di tutto il Consiglio comunale con un documento e della parrocchia.

ALES - Per il momento nel paese di Antonio Gramsci solo la serrata delle attività commerciali e un documento dell'amministrazione e dei parroci della forania come solidarietà al comparto.