Le immagini del camion della 3A di Arborea, eccellenza nel campo del settore lattiero caseario e con impianti anche nella Penisola, bloccato e svuotato del suo contenuto da persone di cui non è stata resa nota l'identità, hanno fatto il giro di tutti i tg nazionali.

In risposta a questo gesto, Manuela Pintus, giovane sindaco di Arborea, ha pubblicato un post su Facebook che ha riscosso un grandissimo successo tra i tanti sardi che seguono con ansia e preoccupazione sui social la battaglia dei pastori sardi.

"In questi giorni di protesta la nostra comunità è stata ferita - scrive - i nostri autisti obbligati a sversare per strada il latte raccolto e i nostri prodotti buttati in strada. Il lavoro è alla base di qualsiasi società. La remunerazione dignitosa del lavoro e il giusto prezzo del latte sono il doveroso riconoscimento della fatica quotidiana e ciò che garantisce la sopravvivenza di famiglie e aziende".

"Chi lavora la terra, chi produce alimenti, chi accudisce e alleva bestiame - continua - rappresenta la memoria secolare di questa isola. Arborea non è contro, non è indifferente, non è alternativa a questo mondo. Arborea è al fianco dei lavoratori, è un paese che vive di latte. Sia data piena dignità al latte sardo, prodotto nobile della storia di Sardegna".

"Solidarietà a tutti i produttori di latte - conclude Manuela Pintus - nessuno escluso".

L.P.
© Riproduzione riservata