Con una lettera inviata ai cittadini il gruppo di maggioranza di Busachi fa il punto della situazione su quanto realizzato e sull'imminente futuro.

E la missiva si apre subito con una bella notizia: "Le norme sui vincoli di bilancio saranno meno rigide e questo consentirà che il cospicuo avanzo di amministrazione, circa un milione e 700mila euro, potrà essere utilizzato almeno in parte nel corso dell'esercizio finanziario", dice il sindaco Giovanni Orrù.

Passa quindi ad analizzare settore per settore in quattro pagine dettagliatissime.

Nei lavori pubblici viene segnalato il recente finanziamento di 300 mila euro per interventi negli edifici pubblici, cifra alla quale il Comune aggiungerà 200 mila euro per l'efficientamento energetico di diverse strutture. Cinquanta mila euro le risorse messe in campo per le strade e 170 mila per realizzare un campo di calcetto e sistemare il rione di Campu Maiore.

Con oltre 312 mila euro si sta restaurando la chiesa e il campanile.

Di concerto ad altri Comuni si è intervenuti nella strada "Addei Erriu- Maraiana".

Circa 200mila euro sono arrivati per le scuole. Per intervenire sui costoni rocciosi già spesi 200 mila euro e ora se ne aggiungeranno altri 250mila.

Nel cimitero manutenzione straordinaria con 10mila euro mentre con 350mila euro verrà messa in sicurezza ed adeguata l'ex scuola media. Previsti altri lavori nelle strade per circa 262 mila euro.

Per i Beni culturali da segnalare la donazione di un corredo tradizionale da parte di un privato e l'assegnazione di 120mila euro per portare avanti il progetto dedicato al museo nella pubblica istruzione garantiti rimborsi libri, borse di studio e la compartecipazione per la scuola civica di musica che vede impegnati 8 residenti a Busachi.

Per quel che riguarda lo sport si ricordano i 300mila euro che si stanno impegnando per realizzare un nuovo campo di calcetto , ristrutturare il vecchio campo da tennis e sistemare il campo da calcio.

Il settore ambiente e agricoltura ha visto interventi sulla viabilità e sulla realizzazione di due vasconi.

Alle associazioni sono state assegnati sedi e contributi mentre di rilevante per il settore sociale i 500mila euro che si spenderanno per adeguare la casa di riposo e 172mila euro per il progetto Ritornare a casa.

Il sindaco ricorda anche le risorse che arriveranno con la programmazione territoriale: 590mila euro per realizzare la Casa del dopo di noi.

Diverse le iniziative anche per quel che riguarda i servizi e la sicurezza.