Era stata infettata dal punteruolo rosso e dopo il vano tentativo di salvarla con un trattamento fitosanitario è stata abbattuta.

Una delle palme quasi centenarie della piazza Pietro Martini, conosciuta dagli oristanesi e non come "piazza tre palme" è stata abbattuta.

Quegli alberi erano stati messi a dimora, secondo il Comune, alla fine del 1929.

Un altro pezzo di storia della città viene cancellata e scompare per colpa del temibile coleottero che anche nell'Oristanese ha fatto e sta facendo strage di palme.

Purtroppo il destino della pianta era segnato e per evitare possibili pericoli l'assessorato dell'ambiente ha deciso ora di abbatterla e sostituirla.

In tutti questi anni quell'angolo della città è stato ribattezzato come "tre palme". Tanto che sono in molti a non sapere che per la toponomastica ufficiale quella è la piazza dedicata proprio a Pietro Martini, un importante studioso e storico cagliaritano.

"Quella vecchia palma distrutta dal punteruolo rosso poteva rappresentare un serio pericolo per i cittadini - osserva l'assessore comunale dell'Ambiente Gianfranco Licheri - ora siamo stati costretti ad abbatterla. Nel periodo estivo il Comu-ne acquisterà una pianta adulta e la trapianterà nella piazzetta. Ho sempre conosciuto sin da bambino quel luogo come "piazza tre palme" e posso confermare che rimarrà così anche in futuro".
© Riproduzione riservata