Ancora acqua torbida, nell'Oristanese, a causa del maltempo.

Il problema, come segnala Abbanoa, riguarda le sorgenti di Santu Miali e Bau Nou, con interessamento delle frazioni di Massama e Nuraxinieddu e i Comuni di Siamaggiore e Tramatza.

La torbidità e la colorazione anomala dell'acqua sono aumentate in modo esponenziale a causa delle abbondanti e continue precipitazioni di questi giorni. Quindi, fino a quando il fenomeno non si sarà ridotto, la risorsa idrica distribuita non sarà potabile.

Provvedimento, disposto in via cautelativa, nel quale non rientrano le frazioni di Silì, Pesaria e Torregrande (alimentati dal potabilizzatore di Silì), Donigala Fenughedu (da un pozzo locale).

Abbanoa, con i suoi tecnici, ha avviato i controlli per il monitoraggio. Intanto, fino al rientro delle criticità, è disponibile un servizio sostitutivo di distribuzione di acqua potabile. Le autobotti sostano a Tramatza in viale Trento/piazza Italia dalle 9 alle 17, a Siamaggiore nel parcheggio delle scuole fra via Roma e via Giovanni XXIII dalle 9 alle 16.30, nella frazione di Massama presso la chiesa dalle 9 alle 12.30 e a Nuraxinieddu in via Bologna nella piazzetta vicino al serbatoio pensile dalle 13 alle 16.30.

A disposizione inoltre ulteriori punti di prelievo alternativi costituiti da fontanelle pubbliche nelle vie Sassari, Marconi (presso il serbatoio pensile), via Palmas (due fontanelle), all’incrocio tra via Carbonia e via Laconi e nei pressi del pozzo di viale Repubblica.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata