Dopo gli accertamenti di Abbanoa, come previsto, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu ha firmato l'ordinanza con la quale vieta l'utilizzo per scopi alimentari dell'acqua in distribuzione nella frazioni di Massama e Nuraxinieddu.

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle analisi effettuate dai tecnici di Abbanoa e sulla base della comunicazione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Assl di Oristano.

I livelli di torbidità troppo alti che superano i limiti ammissibili, dovuti alle recenti piogge che hanno compromesso nuovamente la sorgente di Bau Pressiu. Secondo la Assl l'acqua è da considerarsi non idonea ad uso potabile ed alimentare (la bollitura non è un accorgimento utile), mentre sono consentiti gli usi domestici e per l'igiene della persona.

L'ordinanza stabilisce che l'ente gestore Abbanoa S.p.A. debba avere cura di garantire idonei punti di erogazione della risorsa idrica potabile, per uso umano, nel territorio delle frazioni di Massama, ivi compresa la struttura carceraria, e di Nuraxinieddu, dandone ampia e contestuale informazione alla cittadinanza e al Comune di Oristano. Sono già disponibili tre autobotti nel quartiere di Sa Rodia a Oristano, tra Massama, Nuraxinieddu e nei pressi del carcere e tra Tramatza e Siamaggiore.
© Riproduzione riservata