La giunta comunale di Arcidano ha deciso di intitolare una piazza alla baronessa Luisa Rossi.

La nobildonna era nata a Cagliari nel 1877, era nipote barone Francesco Rossi e possedeva un grosso latifondo fra i Comuni di Guspini, Pabilllonis e San Nicolò d'Arcidano.

Una struttura aziendale dedita all'allevamento del bestiame, oggi di proprietà della Regione.

"La baronessa Rossi era conosciuta con il nome di Luigia e confidenzialmente chiamata Gigina - ricorda il sindaco di Arciano Emanuele Cera - figura femminile di spicco nel panorama imprenditoriale del '900, donna di grande spessore che per anni guidò e rappresentò la più grande azienda agro-zootecnica della Sardegna, garantendo occupazione e creando per anni benessere economico al nostro paese e al territorio".

"Per questi motivi - aggiunge il sindaco - l'amministrazione ha voluto intitolare a lei la Piazzetta ricavata tra il nuovo immobile comunale, prossima sede della Polizia locale dell'Unione dei comuni del Terralbese, sede della Protezione civile, del patronato, dell'Avis e del Municipio".

Nelle motivazioni che accompagnano la delibera del Comune si sottolinea anche "l'alto valore professionale della baronessa e l'importanza che lei stessa e la sua azienda hanno avuto per la nostra comunità negli anni passati".
© Riproduzione riservata