"La scuola è sicura sia dal punto di vista strutturale che igenico. Non c'è nessun pericolo per quanto riguarda la presenza di topi. L'edificio è sempre soggetto a controlli". Il sindaco di Cabras Andrea Abis tranquillizza i genitori dei bambini che frequentano la scuola materna di via Leopardi dove, tre mesi fa, è crollato parte del muro esterno che circonda l'immobile.

Dopo le preoccupazioni di alcuni genitori, visto che il muro crollato prima separava la scuola da un edificio abbandonato e in stato di degrado, la dirigente scolastica Marina Enna ha voluto convocare una riunione per affrontare il problema invitando le famiglie ma anche lo stesso sindaco.

"Dopo le segnalazioni abbiamo fatto un sopralluogo accurato - continua il primo cittadino -, costatando assieme ai tecnici che non c'è nessun pericolo. La rete che il Comune aveva già sistemato per delimitare la scuola a breve sparirà. In questi giorni incontrerò il proprietario dell'edificio crollato per procedere poi alla realizzazione di un nuovo muro".

Impossibile sapere quando gli operai inizieranno i lavori: "Prima bisogna sapere come dividere le spese, visto che la struttura crollata non è di nostra proprietà – conclude Abis -. Poi bisogna capire quando iniziare l'opera che non dovrà ostacolare l'ingresso dei bambini".