CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

Sartiglia

Antidoping e alcoltest prima delle selezioni e della corsa oristanese

Novità in vista per la prossima edizione della corsa tradizionale
sartiglia (archivio l unione sarda)
Sartiglia (Archivio L'Unione Sarda)

Controlli antidoping e alcoltest a campione sia prima delle selezioni che della Sartiglia.

È questa una delle principali novità decisa dalla Fondazione Sartiglia durante la riunione congiunta del Consiglio di amministrazione e del Comitato tecnico di due giorni fa.

"Secondo quanto previsto dall’ordinanza per le manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati cavalli – fanno sapere - prima della Sartiglia e delle prove selettive, verranno effettuati controlli a campione attraverso narcotest e alcoltest sui cavalieri e test antidoping a campione sui cavalli". Inoltre si è preso atto dello scioglimento dell’associazione cavalieri “Sa Sartiglia”, ma anche del cambio di rotta sulle selezioni: inizialmente, durante l’assemblea pubblica in Comune, si era parlato di prove ad esclusione se non si fosse raggiunta la sufficienza poi si è deciso di effettuare le selezioni per stabilire l’ordine dei 120 cavalieri.

"Le prove selettive saranno organizzate e gestite in maniera autonoma dalla ex associazione cavalieri" sottolineano.

Inoltre ci sono novità sulle iscrizioni: se fino all’anno scorso l’elenco dei cavalieri partecipanti veniva fornito dall’associazione, da quest’anno ci si dovrà iscrivere negli uffici della Fondazione (da martedì prossimo e fino al 1 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle10 alle 19). I cavalieri dovranno presentare la certificazione medica che attesta l’idoneità alla partecipazione alla Sartiglia e alle prove selettive. Il 9 e il 10 febbraio negli impianti della Soe a Sa Rodia sono in programma le visite veterinarie per i cavalli, mentre domenica 1 febbraio si svolgeranno le selezioni nella pista di Cort’e Baccas.

Valeria Pinna

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...