A Boroneddu, piccolo borgo del Guilcier, restano invariate rispetto allo scorso anno le aliquote Imu e Tasi. Lo ha stabilito nell'ultima seduta il Consiglio comunale, chiamato nella stessa occasione ad approvare anche il bilancio di previsione e il Documento unico di programmazione.

Prima però l'aula ha dato anche il via libera al piano tariffario della Tari che per il 2019 prevede un costo complessivo di 14.965 euro, anch'esso invariato rispetto agli importi dello scorso anno. Quindi l'Assemblea civica, all'unanimità, ha approvato bilancio e Documento unico di programmazione.

"Il bilancio è sempre più ridotto, gli interventi saranno mirati ad ultimare i lavori sul campo energetico e a mantenere i servizi esistenti - spiega il sindaco Fabrizio Miscali -. In questi giorni abbiamo avuto comunicazione di un finanziamento di 40mila euro per la manutenzione di immobili comunali, faremo quindi una variazione al bilancio per inserire anche questa nuova somma".

Tra le voci più significative del bilancio compaiono 100mila euro che l'Amministrazione sta destinando ad interventi nel Piano di edilizia economica popolare, i 600mila euro della Regione per lo sviluppo rurale (Boroneddu è capofila dell'intervento che riguarderà anche Ghilarza e Tadasuni), poco più di 20mila euro come rata del mutuo dei lavori in fase di ultimazione per il rinnovo totale degli impianti sportivi.

Tra gli investimenti programmati anche l'acquisto, con 25mila euro, di una vettura elettrica. La volontà è quella di incrementare queste risorse durante l'anno per realizzare una colonnina per ricarica veloce.

In bilancio inoltre 20mila euro per il cantiere comunale (si assumeranno 5 operai per tre mesi), 35mila euro per la manutenzione della viabilità interna ed esterna, 25mila per l'assunzione di un operaio per sei mesi a rotazione. Previsti poi 55mila euro per interventi all'interno del centro storico: riguarderanno strade e arredi.
© Riproduzione riservata