CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

Oristano

Cavallini della Sartiglietta: il mangime ha causato la morte degli animali

A morire sono stati nove cavallini della Giara oristanese
i cavallini della sartiglietta (archivio l unione sarda)
I cavallini della Sartiglietta (Archivio L'Unione Sarda)

Si attende la conferma definitiva dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, ma ormai è certo che è stata un'intossicazione alimentare a uccidere i nove cavallini del Giara oristanese.

Nell'associazione ippica di Antonio Madeddu non sono arrivate comunicazioni ufficiali e nemmeno nella scuderia di Giuseppe Canu di San Vero Milis (dove è morto un altro puledro che mangiava lo stesso mangime), ma secondo indiscrezioni nel mangime acquistato c'era una sostanza nociva per i cavalli: sembrerebbe si tratti di una proteina che viene utilizzata per la preparazione dei pastoni per altri animali ma che è letale per i cavalli.

A ridosso di Natale ci sono stati i problemi nelle due scuderie: i cavalli urinavano sangue e avevano difficoltà a muoversi.

Tutti sintomi che, come spiegato anche dal responsabile veterinario della Assl Antonio Montisci, sono riconducibili a un'intossicazione alimentare.

Sono stati effettuati accertamenti sugli animali e sono state prelevate parti di mangime, fieno e acqua per le analisi da parte dell'Istituto zoorofilattico.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...