Si attende la conferma definitiva dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, ma ormai è certo che è stata un'intossicazione alimentare a uccidere i nove cavallini del Giara oristanese.

Nell'associazione ippica di Antonio Madeddu non sono arrivate comunicazioni ufficiali e nemmeno nella scuderia di Giuseppe Canu di San Vero Milis (dove è morto un altro puledro che mangiava lo stesso mangime), ma secondo indiscrezioni nel mangime acquistato c'era una sostanza nociva per i cavalli: sembrerebbe si tratti di una proteina che viene utilizzata per la preparazione dei pastoni per altri animali ma che è letale per i cavalli.

A ridosso di Natale ci sono stati i problemi nelle due scuderie: i cavalli urinavano sangue e avevano difficoltà a muoversi.

Tutti sintomi che, come spiegato anche dal responsabile veterinario della Assl Antonio Montisci, sono riconducibili a un'intossicazione alimentare.

Sono stati effettuati accertamenti sugli animali e sono state prelevate parti di mangime, fieno e acqua per le analisi da parte dell'Istituto zoorofilattico.
© Riproduzione riservata