Cantieri aperti ad Ula Tirso, piccolo borgo del Barigadu.

Alcuni lavori saranno ultimati nei primi mesi dell'anno, altri entro la fine del 2019. In programma c'è la riqualificazione del parco giochi.

IL PARCO GIOCHI - "Un intervento urgente e necessario visto che i nostri bambini e adolescenti non hanno uno spazio adeguato a svolgere le loro attività sportive e ludiche all'aperto", spiega il sindaco Ovidio Loi.

"Sarà uno spazio funzionale a tutte le fasce d'età. Comprenderà nuovi giochi per i più piccoli, un campo polifunzionale per calcetto, basket, pallavolo e tennis, un tavolo fisso per ping-pong e un chiosco come punto di ristoro. Sarà interamente rifatto il verde e l'illuminazione pubblica".

Un'opera che costerà al Comune 270mila euro.

EDIFICI COMUNALI - Con 205mila euro si procederà invece alla manutenzione straordinaria e alla riqualificazione energetica degli edifici comunali.

L'intervento interesserà il Centro di aggregazione sociale, la biblioteca e il salone comunale: verranno sostituiti gli infissi e rifatti gli impianti di climatizzazione.

IL NOVENARIO - In cantiere (sono stati stanziati 254mila euro) anche il completamento del novenario di Sant'Isidoro, caro agli ulesi. I lavori prevedono un primo intervento sul rifacimento della copertura del porticato che versa in condizioni precarie. Prevista inoltre la realizzazione di un corpo cucina.

"È indispensabile per i giorni dei festeggiamenti ma che renderemo fruibile ad uso della comunità durante il resto dell'anno", precisa Loi.

STRADE E CIMITERO - Con poco meno di 104 mila euro si procederà con la messa in sicurezza di strade rurali. La priorità verrà data nelle località Zaccaorta e Orrolisi. A breve, con 250mila euro, partiranno i lavori per il completamento del cimitero. Già affidati i lavori (per 118mila euro) per due ricerche idriche: una in prossimità del campo sportivo e l'altra in località Sant'Isidoro.

"Queste ricerche - precisa il sindaco - rientrano nel piano di Protezione Civile gestito dall'Unione dei Comuni del Barigadu ma realizzati con risorse del comune di Ula Tirso".

TELECAMERE E PARROCCHIA - Sempre nel Piano di Protezione Civile, ma con 35 mila euro della Regione, entro i primi mesi del 2020 sarà realizzato l'impianto di video sorveglianza. Infine sono in fase di completamento i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione della parrocchia Sant'Andrea e della chiesa intitolata a S.M. Maddalena.

"I lavori - chiarisce Loi - si sono potuti realizzare con 85mila euro del bilancio comunale, con il contributo economico di 102.325 euro ricevuto dalla C.E.I. e il sostegno tecnico della Curia Arcivescovile di Oristano". In via di ultimazione con poco meno di 100 mila euro la ristrutturazione della Scuola Materna.

"Superate le difficoltà iniziali, possiamo ritenerci soddisfatti per il gran lavoro svolto e i diversi interventi in opere pubbliche. Soddisferanno solo parzialmente le esigenze della nostra comunità ma se ci saranno opportunità economiche proseguiremo con lo stesso impegno e tenacia profusi sinora", conclude il sindaco.
© Riproduzione riservata