Sfiorata la tragedia nella notte in pieno centro a Oristano. Un ampio pezzo di cornicione è precipitato al suolo da un palazzo di via De Castro sfiorando un passante. Solo un miracolo ha salvato il pedone che si è visto cadere a pochi centimetri dalla testa un enorme pezzo di cemento.

L'episodio è avvenuto poco dopo mezzanotte a pochi passi dalla Galleria Omodeo. L'uomo è rimasto sotto choc ed è stato soccorso dal proprietario di uno dei bar della zona che ha chiesto immediatamente l'intervento dei vigili del fuoco di Oristano.

Una squadra del 115 ha raggiunto via De Castro e utilizzando l'autoscala ha messo in sicurezza la facciata del palazzo.

I resti del cornicione (foto Elia Sanna)
I resti del cornicione (foto Elia Sanna)
I resti del cornicione (foto Elia Sanna)

L'ennesimo episodio rilancia il problema della scarsa manutenzione degli edifici nel centro città che oltre al degrado rappresentano un serio pericolo per i pedoni proprio come è accaduto la notte scorsa.

Il Comune ha annunciato imminenti soluzioni per eliminare al più presto questo grave problema che si trascina da anni. Sono ormai a decine gli edifici, soprattutto nel centro storico, transennati e pericolosi. Occorre però che venga data un'accelerata prima che possa verificarsi una tragedia. Non si può fare affidamento sempre alla sorte.
© Riproduzione riservata