Oristano è stata incoronata "Città europea dello sport". A Bruxelles, nella sede del parlamento europeo, sono stati il Commissario europeo per lo sport, l'ungherese Tibor Navracsics, e il presidente di Aces Italia Francesco Lupatelli a consegnare al sindaco Andrea Lutzu e all'assessore allo Sport Francesco Pinna la bandiera che per tutto il 2019 sventolerà all'ombra di Eleonora d'Arborea.

Insieme a Oristano hanno ritirato il vessillo anche Mantova, Livorno e Vercelli, città europee dello sport 2019, ma anche tanti altri centri, piccole località o grandi capitali come Lisbona e Sofia, così come Genova e Malaga, che a vario titolo sono state scelte per uno dei riconoscimenti messi in palio dall'associazione europea che si occupa della promozione dei valori sportivi.

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle istituzioni europee, decine di sindaci provenienti tutta Europa e grandi campioni.

Il sindaco Lutzu, ritirando la bandiera insieme all'assessore Pinna, ha portato il saluto della città: "Oristano è una piccola città di una terra meravigliosa come la Sardegna. È un onore essere qui a parlare di sport. Faremo di tutto nel 2019 per dimostrare di aver meritato questo premio, ma già quest'anno abbiamo ospitato grandi manifestazioni internazionali vedendo all'opera i campioni di varie discipline. Un'attenzione particolare cercheremo di riservarla agli sport paralimpici per l'alto valore sociale delle imprese degli atleti che li praticano".

Per dare corso alle iniziative programmate dal Comune insieme alle società sportive il sindaco Lutzu e l'assessore Pinna hanno già avviato contatti e richiesto collaborazione delle massime istituzioni sarde. "Abbiamo già chiesto il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione per sostenere lo sforzo del Comune e dei dirigenti sportivi nell'organizzazione degli eventi - osserva l'assessore allo sport Francesco Pinna -. Intanto accogliamo con orgoglio questo riconoscimento che giunge proprio nel giorno in cui ci è stato confermato per il 2019 un ulteriore finanziamento di 440 mila euro per una serie di servizi per la cittadella sportiva di Sa Rodia".
© Riproduzione riservata