Ha portato gli effetti sperati la protesta messa in atto nelle scorse settimane a Nughedu dai cittadini e dal sindaco Francesco Mura che aveva bruciato l'acqua.

Da anni infatti nel paesino del Barigadu, in due rioni del paese, dal rubinetto esce solo acqua marrone. Dal Comune avevano più volte sollecitato Abbanoa ad intervenire. E ora in Municipio è arrivata una nota con la quale si chiarisce che la spesa per gli interventi più urgenti sulla rete idrica, quelli nelle Foscolo e Argiolas, "è stata inclusa nel Piano degli Interventi con esecuzione nel primo quadrimestre 2019 nell'ambito dell'appalto di manutenzione in essere".

E precisano che questo intervento "consentirà risolvere i problemi di potabilità segnalati".

Negli anni 2020 e 2021 è prevista invece la sostituzione della condotta lungo la SP 15 che "in prima analisi determina una spesa, per soli lavori, stimata in 190mila euro salvo maggiori oneri che possono aver origine in relazione alla richiesta di estensione dei ripristini in sede autorizzativa da parte della Provincia.

Viceversa, la spesa potrebbe essere contenuta nella ipotesi che vi sia un contestuale intervento della Provincia per esecuzione dei ripristini". La nota del direttore generale di Abbanoa Sandro Murtas prosegue evidenziando le altre situazioni per le quali sono state chiesti chiarimenti dal Comune di Nughedu Santa Vittoria.

E nella nota di Abbanoa si precisa: "L'intervento proposto per la rete fognaria non riveste al momento carattere di priorità poiché le condotte fognarie in Via Stara e nella S.P. 15 non presentano criticità di rilievo, si registra qualche sporadico intasamento che prontamente viene risolto con ausilio di autospurgo. Su via Stara da 2017 ad oggi è stato eseguito un intervento con autospurgo mentre sulla SP n. 15 4 interventi.Nel corso del 2017 è stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria sul tratto di condotta fognaria lungo la SP n. 15".

Il sindaco Francesco Mura commenta così: "Siamo molto soddisfatti dell'impegno preso da Abbanoa. La popolazione di Nughedu, come quella del resto della Sardegna, merita un servizio idrico dignitoso. L'acqua è un bene primario e tutti abbiamo diritto di usufruirne. Il nostro compito adesso sarà quello di collaborare con Abbanoa al fine di iniziare i lavori quanto prima".
© Riproduzione riservata