Ingresso al museo gratis per diverse categorie, sempre nell'ottica che queste poi valorizzino, con i propri mezzi, l'esposizione museale. Con una delibera di Giunta il sindaco di Cabras Andrea Abis ha deciso di integrare l'elenco dei soggetti che potranno visitare il museo civico gratuitamente.

L'elenco è lungo: guide turistiche dell'Unione europea, membri dell'I.C.O.M. (International Council of Museums), professori e ricercatori universitari di materie inerenti l'archeologia e i beni culturali, studenti dei corsi di laurea e perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca con attinenza all'archeologia e ai beni culturali.

Tutte queste categorie potranno visitare il museo civico dove sono esposti i Giganti di Mont'e Prama, in via Tharros, senza pagare il biglietto.

Stessa cosa per quanto riguarda il sito archeologico di Tharros, nella borgata di San Giovanni di Sinis, ogni anno invaso dai turisti.