Soddisfazione dalla Regione per i primi risultati del progetto "Sardi e sicuri", la campagna di screening anti-Covid senza precedenti nell'Isola.

"Il modello adottato funziona - dice il governatore Christian Solinas - e potrà essere replicato in tutto il territorio, attraverso gli step successivi. I cittadini, con la propria vasta adesione, hanno dimostrato grande sensibilità e solidarietà ed è un fatto che ci rende orgogliosi di essere sardi. Il nostro obiettivo è quello di spezzare le catene di contagio e abbattere la circolazione virale per portare la Sardegna il più rapidamente possibile fuori dall'emergenza".

In Ogliastra, nella prima fase del test nelle giornate del 4 e 5 gennaio, sono stati eseguiti 26.936 tamponi antigenici pari all'80% del target individuato per l'attività di screening sulla popolazione residente nei 23 comuni dell'area: 14.218 tamponi eseguiti nella prima giornata e 12.718 nella seconda.

Le positività rilevate al tampone antigenico sono 142. Le persone risultate positive sono state sottoposte al test molecolare e in base alle positività accertate e confermate sono avviate immediatamente le operazioni di tracciamento.

Il test antigenico sarà ripetuto l'11 e il 12 gennaio.

"Questa prima tappa - aggiunge l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu - ci consente di affinare l'intera macchina dello screening in vista delle prossime fasi sul resto dell'Isola. La sanità ogliastrina, grazie al supporto di tutto il territorio, ha dato grande prova di efficienza sia sul piano organizzativo, sia su quello operativo".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata