Per capire meglio quale sia stata la reale diffusione del virus nella comunità, la Giunta comunale di Arzana ha pensato di sottoporre al test sierologico i cittadini e coloro che si recano in paese per lavoro. Il test evidenzia l'avvenuto contagio attraverso lo sviluppo di anticorpi protettivi, le cosiddette IgG.

Quindi, su base volontaria e gratuita, gli abitanti del paese potranno richiedere di essere sottoposti a un prelievo di sangue in sicurezza che verrà analizzato in un laboratorio selezionato.

Lo screening, che verrà effettuato in un'ala degli spogliatoi dell'impianto sportivo Sturrusè, dovrebbe prendere il via nei prossimi giorni, dopo l'acquisto dei kit da parte del Comune. La parte operativa dell'iniziativa sarà curata da équipe medico-infermieristiche volontarie.

"Vogliamo fare la nostra parte al fianco delle autorità sanitarie senza subire gli eventi passivamente ma affrontandoli con metodo e determinazione. Nei prossimi giorni - ha spiegato il sindaco, Marco Melis - metteremo a punto il programma di somministrazione su base volontaria del test sierologico".

Attualmente ad Arzana sono 6 le persone positive: tre donne, tra le quali la paziente 1, e tre uomini.

Tra domani e venerdì sono attesi i risultati di oltre 130 tamponi. I primi 20 risultati sono arrivati questa sera e sono tutti negativi.

In attesa che il personale del laboratorio dell'ospedale San Francesco di Nuoro processi anche gli altri tamponi, la comunità ogliastrina può tirare un primo sospiro di sollievo. Gli altri risultati dovrebbero essere comunicati domani, al più tardi venerdì.

È in vigore da ieri l'ordinanza che il sindaco, Marco Melis, ha adottato per contenere la diffusione dei contagi. Limitata a 30 persone la partecipazione ai funerali, ritenuto luogo di assembramento e di contatto. Il provvedimento sindacale prevede anche il semisbarramento del Municipio, dove gli utenti potranno accedere soltanto per urgenze dopo aver concordato l'appuntamento telefonicamente. Melis continua a predicare prudenza: "Servono senso di responsabilità e maturità, niente allarmismi", ha ripetuto anche oggi.
© Riproduzione riservata