Sarebbe con molta probabilità da ricondurre allo strascico la morte di un esemplare di tartaruga caretta caretta di circa 1 metro trovata questo pomeriggio nello specchio d'acqua davanti alla spiaggia della Torre a Bari Sardo.

Ad avvistare l'animale privo di vita a circa quaranta metri dall'arenile e trasportarlo nel bagnasciuga è stato un bagnante, Michele Depau, 37 anni, di Bari Sardo.

Sul posto, allertati dallo stesso Depau, sono intervenuti immediatamente gli agenti del corpo forestale.

L'animale, in avanzato stato di decomposizione da una prima anamnesi clinica, presentava due tagli, uno sul collo e l'altro sulla zampa anteriore destra, causati con molta probabilità dalle maglie delle reti a strascico dei pescherecci.

"Stavo passeggiando lungo la riva - dice Michele Depau - e in lontananza ho visto sulla riva una cosa che non poteva essere un tronco di albero. Mi sono immerso e con stupore ho notato la carcassa di una tartaruga in balia delle onde".

Non è la prima volta che esemplari di caretta caretta vengono restituiti privi di vita nelle acque della costa orientale. La specie diffusa in molti mari del mondo è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane.
© Riproduzione riservata