È uscito a mare con la sua barca per andare a pesca di polpi e ha rischiato di morire annegato. Tragedia sfiorata, ieri mattina, nelle acque antistanti le Rocce Rosse di Arbatax dove Salvatore Calisi, 67 anni, figlio di Cilormo, il vecchio pescatore del borgo che curava le ustioni della pelle con la saliva, è rimasto coinvolto in un incidente. Soccorso dal personale della Guardia Costiera, l'anziano pescatore è stato trasportato all'ospedale di Lanusei dov'è stato ricoverato per un principio di annegamento. Le sue condizioni sono rassicuranti: è rimasto cosciente, non è stato necessario il suo trasferimento in Rianimazione.

L'incidente

Approfittando dell'allentamento delle misure anti-Covid, Salvatore Calisi, guaritore per discendenza, è salito poco dopo l'alba sulla sua imbarcazione. In pochi minuti, in solitaria, ha raggiunto lo specchio acqueo di fronte al monumento naturale di Arbatax. Come di consueto, voleva pescare polpi. Ma stavolta qualcosa è andato storto. L'uomo, probabilmente dopo aver perso l'equilibrio mentre era intento a sistemare l'attrezzatura da pesca, è precipitato in mare. Le sue urla hanno catturato l'attenzione di una donna che faceva jogging nelle vicinanze. È corsa a chiedere aiuto nella tenenza di via Tirreno da dove il comandante, Alex Giursi, ha coordinato la macchina dei soccorsi. Sul posto è stata richiamata anche un'ambulanza del 118 che ha trasportato Calisi al Nostra Signora della Mercede.

La protesta

Dopo l'incidente, Nuccio Meloni (71 anni), ex vicesindaco e assessore, conoscitore degli ambienti marittimi locali, ha segnalato una presunta stortura normativa sull'ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas sulle nuove misure adottate per contenere i contagi da Covid-19: «L'articolo 20 autorizza la pratica della pesca solo individualmente. È assurdo consentire l'uscita in barca da soli, con tutti i pericoli che ne conseguono. La distanza di un metro su una comune imbarcazione può essere tranquillamente rispettata. Il presidente modifichi l'articolo».

Ro. Se.

© Riproduzione riservata