Incidente probatorio oggi al Tribunale di Lanusei in merito a un'indagine all'attenzione del Gup per una serie di truffe agli anziani da parte di persone che si presentano come venditori o riparatori ambulanti, oppure come appartenenti ad aziende che propongono contratti di vario genere.

L'ipotesi di reato nei confronti dell'indagato, Salvatore Olisterno, di Quartu Sant'Elena, è estorsione. Le vittime venivano intimidite fino a quando non si risolvevano ad acquistare o comunque a consegnare una determinata somma di denaro.

Nell'udienza di oggi sono state sentite come testimoni tre persone anziane di Lanusei, vittime di raggiri tra il 2017 e il 2018. Le indagini furono svolte, all'epoca dei fatti, dalla squadra anticrimine del commissariato di polizia di Lanusei.

Olisterno, secondo la ricostruzione d'accusa, si presentava alle vittime, sempre persone anziane che vivevano da sole, fingendo di conoscerle da tempo addietro e così otteneva di introdursi in casa. Una volta in casa proponeva loro in vendita coperte di scarso valore, dicendo di essere in difficili condizioni familiari ed economiche e di avere bisogno di soldi per mantenere i figli piccoli. Due dei testimoni hanno riconosciuto l'Olisterno tra le foto segnaletiche.
© Riproduzione riservata