Se ne andava in giro con un'ascia a distruggere le auto e, fermato dai Carabinieri della Stazione di Osini, ha inveito contro di loro e li ha minacciati.

Ferragosto di follia per un anziano nel piccolo comune dell'Ogliastra, 76enne residente a Genova da molti anni ma originario di Osini.

Alle prime ore del mattino i militari, allertati da un residente, sono intervenuti nel centro del paese e hanno sorpreso l'uomo in flagranza di reato: stava distruggendo il lunotto posteriore di una Fiat Idea parcheggiata in strada con una grande ascia.

Lo hanno fermato e lui ha inveito contro i carabinieri, ricoprendoli di insulti e minacce.

Addosso l'uomo aveva anche un coltello da pesca di piccole dimensioni, il cui porto - affermano i militari - "non era giustificato dalle circostanze di luogo e tempo".

Le armi sono state sequestrate, l'anziano ha passato la notte nelle camere di sicurezza della stazione dei carabinieri di Escalaplano in attesa del giudizio direttissimo.

Deve rispondere di danneggiamento aggravato, porto di armi o oggetti atti a offendere e minaccia e violenza nei confronti di un pubblico ufficiale. I carabinieri stanno cercando di verificare se l'uomo abbia effettuato ulteriori danneggiamenti, anche nei comuni limitrofi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata