È da ricondurre a una vera e propria esecuzione la morte di Cesare Balzano, il 50enne di Arzana il cui corpo è stato trovato questa mattina in un maneggio di sua proprietà, a qualche centinaio di metri dal centro abitato.

Secondo la dinamica dei carabinieri, Balzano, che di mestiere faceva l'operatore ecologico, sarebbe stato colto di sorpresa dal killer appena sceso dal suo pickup, vicino al maneggio.

A quel punto l'assassino gli ha sparato, a distanza ravvicinata, diversi colpi di fucile calibro 12, che lo hanno raggiunto al petto. Poi il colpo fatale, in piena faccia. Una ricostruzione che sarà vagliata dall'autopsia, che verrà eseguita domani nell'ospedale di Lanusei.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Lanusei, del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Nuoro e il Procuratore di Lanusei Biagio Mazzeo. I militari, in queste ore, stanno sentendo amici e parenti della vittima e setacciando le campagne del paese con rastrellamenti e posti di blocco.

LA VITTIMA - Balzano ha alle spalle una lunga lista di vicende giudiziarie. È stato coinvolto in un processo per una scia di omicidi avvenuti in Ogliastra tra il 2000 e il 2006, le cui indagini si erano concentrate sulla rapina a Capo Bellavista avvenuta il 21 settembre 2004 ad Arbatax. Due banditi col volto coperto avevano puntato le pistole contro il militare che era di guardia all'armeria - un caporal maggiore dell'esercito - e avevano rubato 13 mitragliatori.

Uno dei banditi, Marco Ferrai, era poi morto in circostanze non chiare.

I suoi genitori, Nino e Mariangela, erano stati uccisi pochi mesi dopo, nel dicembre 2004, mentre indagavano per scoprire cosa fosse successo al figlio.

Tra gli imputati per il duplice omicidio della coppia c'era proprio Balzano.

IL SINDACO - "Il malessere deve essere affrontato e risolto nei modi e con risorse adeguate, non si può continuare sulla strada della violenza", ha commentato il sindaco di Arzana, Marco Melis. "Sono fatti che ogni volta lasciano sgomenti - aggiunge Melis - voglio esprimere il mio cordoglio e affetto ai familiari dell'uomo ucciso ma anche a tutti i cittadini della mia comunità che si trovano ancora una volta a vivere un episodio violento".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata