Hanno urtato un motorino mentre rientravano in albergo. Un gesto del tutto involontario. Per risarcire il proprietario, un commercialista di Padova, due studenti dell'Istituto Da Vinci di Lanusei gli hanno offerto un weekend a loro spese in Ogliastra.

Sul fatto, accaduto nei giorni scorsi durante un soggiorno didattico in Veneto, i carabinieri di Padova avevano aperto un'indagine su segnalazione del proprietario.

È lo stesso commercialista a raccontare la dinamica dei fatti: "La notte del 27 marzo sono stato svegliato dai carabinieri per comunicarmi che il mio Piaggio Medley era stato oggetto di atti vandalici. Non è stato né sfasciato né preso a calci. Il motorino è perfettamente funzionante e nel rovesciamento ha riportato solo alcuni graffi. I genitori dei due ragazzi, rammaricati, mi hanno chiamato subito manifestando la volontà di risarcire i danni, irrisori".

Nessun vandalismo, dunque, come confermato dallo stesso commercialista, che accertata immediatamente la natura accidentale dell'urto, ha rimesso la querela. "Spero - ha detto - che l'episodio rientri nel suo alveo naturale, senza che l'istituzione scolastica lo interpreti come erroneamente riportato".

"Le famiglie dei ragazzi - ha aggiunto l'avvocato dei due studenti, Teresa Muceli - hanno dato una lezione a molti: hanno contattato, risarcito il proprietario e gli hanno offerto un weekend a loro spese in Sardegna. Una bella lezione a chi li ha additati come vandali".
© Riproduzione riservata