Nell'ambito di un vasto servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato anche alla prevenzione degli incidenti provocati da animali vaganti su strada, i carabinieri della Compagnia di Jerzu hanno sanzionato tre allevatori responsabili di omessa custodia di bovini e di pascolo abusivo lungo la statale 125 e la provinciale 13.

I militari della Squadriglia Anticrimine, specializzati in questo tipo di attività, hanno battuto le principali arterie stradali nelle zone agrarie di Tertenia e Perdasdefogu riuscendo a contestare ai tre allevatori, nello specifico un 30enne di Tertenia, un 44enne e un 70enne di Perdasdefogu, le violazioni appena descritte.

Inoltre i militari hanno appurato che alcuni degli animali controllati non erano stati mai segnalati e registrati alle competenti autorità così come previsto dalla normativa di settore.

Le sanzioni amministrative elevate si aggirano su una cifra di poco superiore ai 5mila euro totali.

I servizi continueranno su tutto il territorio della Compagnia di Jerzu al fine di evitare che la circolazione stradale sia esposta a pericolosi incontri di animali su strada.
© Riproduzione riservata