Ha preso il via questa mattina a Gavoi la campagna di screening di massa sulla popolazione contro il coronavirus. Il paese, che conta 2.500 abitanti, ha inasprito le restrizioni con le misure della zona rossa e il sindaco, Salvatore Lai, ha chiesto che venissero effettuati i test con una lettera inviata al commissario straordinario dell'Ats Massimo Temussi, alla commissaria straordinaria Assl di Nuoro Gesuina Cherchi e al Prefetto di Nuoro Luca Rotondi.

"Il numero dei positivi è di circa 70-80 unità e tenderà a crescere - ha scritto Lai in una nota subito dopo la firma dell'ordinanza della zona rossa - perché elevata è la richiesta dei cittadini ai medici di base di essere sottoposti al tampone per sintomi di malessere che assomigliano a quelli tipici del Covid. I tamponi hanno una funzione di accertamento e non di cura ma hanno consentito di inquadrare il fenomeno, verificarlo e disporre tutte le azioni di cura e di isolamento dei positivi".

La giornata di screening si svolge in due fasce: la prima dalle 10 alle 13, la seconda nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Stessi orari anche domani, sempre nella Palestra delle scuole Medie Via S.Canio.

(Unioneonline/s.s.)