Il consiglio comunale di Macomer ha dato il via alla riqualificazione di una vasta area del centro, che costeggia via Dell'Uguaglianza, (oltre 15mila metri quadri), da oltre vent'anni versa nel degrado più assoluto, che diventerà il salotto della cittadina. Il primo significativo passo è stato compiuto con l'approvazione, da parte del consiglio comunale, della concessione gratuita temporanea ad una impresa privata, di un'area di 300 metri quadri, per la realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico.

La soluzione per la riqualificazione è quindi a portata di mano, dopo i vari e inutili tentativi di venderla per scopi edilizi. "Ci muoviamo verso la riqualificazione complessiva di quell'area- dice Andrea Rubattu, assessore all'Urbanistica- la mia idea è realizzare in quell'area un parco con alberi, piante, fiori e panchine, possibilmente con delle fontane e altri abbellimenti vari. Si tratta più di una ipotesi di intervento, che ho già rappresentato alla commissione urbanistica e da sottopporre alla Giunta comunale. Si tratta di una parte della nostra cittadina importante, da oltre vent'anni nel degrado, che è un pugno in occhio nel contesto urbano in cui si trova".

Da quell'area si accede ai parcheggi sotterranei sotto la piazza Caduti Sul Lavoro, anche questa nel degrado, dove si attende l'intervento che riquailficherà il vecchio centro cittadino, dove vi operano diverse attività commerciali.
© Riproduzione riservata