Il Covid, ormai da un anno, tiene chiusi gli uffici dell'agenzia delle entrate di Macomer, creando disagi e proteste, costringendo tanti cittadini e imprese a recarsi a Nuoro per il disbrigo di qualsiasi pratica.

A denunciarlo è il Forum per la Rinascita di Macomer: "Già dall'estate scorsa tutti gli uffici pubblici, con l'attenuarsi della fase più acuta dell'epidemia, hanno gradualmente riaperto al pubblico, generalmente previo appuntamento telefonico e con l'applicazione di adeguate misure di prevenzione all'ingresso". I disagi sono tanti e tanti sono i costi a cui i cittadini e le imprese devono affrontare. "Appare ingiustificato ed incomprensibile che si continui a tenere chiuso l'ufficio di Macomer- scrive ancora il Forum- si ha quasi l'impressione che si voglia far abituare gli utenti del territorio a rivolgersi a Nuoro, alimentando le voci ricorrenti sulla volontà di sopprimere le sedi periferiche".

Il sindaco Antonio Succu chiarisce: "L'Agenzia sta seguendo le linee guida dettate dalla direzione regionale in materia di emergenza Covid che prevedono al momento la completa attività solo delle sedi provinciali. Nel mentre abbiamo chiuso positivamente, già da tempo, la procedura di affidamento dei locali dell'ex tribunale, dove l'agenzia sta concludendo i lavori di adeguamento e si prevede che possa avvenire il trasloco fra qualche mese".
© Riproduzione riservata