Alfonso Polverino, 56 anni, è da oggi il nuovo questore di Nuoro. Per lui si tratta di un ritorno visto che qui trent'anni fa aveva iniziato la sua carriera come vice capo della Squadra mobile e dirigente del Nucleo prevenzione crimine.

"È una giornata di grandi emozioni, si rincorrono tanti ricordi del passato e delle persone che ho conosciuto. Tornare è per me motivo di particolare soddisfazione", ha detto nel suo saluto ai giornalisti nella sala stampa della Questura. Polverino conosce bene la realtà territoriale della storica provincia di Nuoro, non solo quella legata alle coste ma anche alle aree interne di Ogliastra, Barbagia e Marghine. "Il nostro compito è di essere punto di riferimento per i cittadini, ora c'è più bisogno di prossimità. La polizia di Stato deve essere un punto fermo per dare serenità in questa difficile fase di emergenza sanitaria ed economica", ha sottolineato.

Polverino, originario di Napoli, ha ricoperto vari incarichi, compreso quello di vice questore vicario di Cagliari. Torna a Nuoro dopo aver guidato il Compartimento della polizia ferroviaria di Genova.
© Riproduzione riservata