Sono 19 su 22 gli ospiti positivi al coronavirus accertati dall'Usca nella casa di riposo di via Aosta a Nuoro. Positivi anche 9 operatori sanitari.

Il focolaio è stato individuato all'interno della casa protetta "San Francesco" di via Aosta. A seguito di un caso di positività accertato domenica 8 novembre su una paziente deceduta per complicazioni cardiache, l'Usca ha effettuato i tamponi su tutti gli ospiti e sul personale in servizio nella struttura. Gli anziani sono divisi in due blocchi separati: nel primo sono state accertate 19 positività al tampone su 22 totali, nel secondo nessuna positività sui cinque ospiti attualmente presenti.

Per quanto riguarda il personale, su un totale di 17 dipendenti 9 sono stati trovati positivi al Covid e al momento si trovano in quarantena. Gli ospiti all'interno della struttura sono seguiti dagli operatori dell'Unità speciale di continuità assistenziale che li sta sopponendo alle visite e alle terapie previste.

Già da ieri la direttrice aveva lanciato l'appello chiedendo figure professionali che potessero sostituire quelle in quarantena per far fronte all'emergenza creatasi all'interno della struttura.

SCUOLA ELEMENTARE - Dopo l'ordinanza del sindaco di Nuoro, che aveva deciso la chiusura per tre giorni di due plessi della scuola primaria dell'istituto comprensivo Borrotzu di Nuoro, in città si registra un nuovo caso di positività ancora nelle scuole elementari. Questa volta è stato accertato in un docente delle scuole elementari di Furreddu, risultato positivo al tampone del Covid-19. Due le classi Terze che sono state messe in quarantena dalla dirigente scolastica che questa mattina ha avvisato i genitori. Questi hanno chiesto l'intervento dell'Usca per l'esecuzione dei tamponi ai bambini.

PRIMARIA E INFANZIA - Le scuole primaria del Calamida e quella dell'infanzia di via Trento dell'istituto comprensivo Numero 2 di Nuoro, P. Borrotzu, rimarranno chiuse sino al 20 novembre. La decisione è stata presa questa sera dal sindaco Andrea Soddu che nelle prossime ore firmerà l'ordinanza di chiusura. Una decisione dettata dopo un caso di positività confermato tra il personale scolastico ed emersa dopo il Coc tenuto durante la sera e di concerto con il dirigente scolastico. Gli Istituti erano già stati chiusi precauzionalmente per due giorni, proprio per dei casi sospetti e in attesa dei tamponi effettuati dall'Usca.

BISCOLLAI - Un'altra scuola cittadina domani sarà chiusa a causa dell'emergenza da Covid-19. Si tratta della scuola Secondaria di Biscollai, che dai domani sospende le lezioni in presenza. La comunicazione del dirigente scolastico, Andrea Antonio Fadda, è arrivata in tarda serata. Una chiusura "momentanea - si legge nel provvedimento - fino all'esito del Contact Tracing che eseguirà l'Ats-Ospedale di Nuoro. Pertanto gli alunni - prosegue - sono tenuti a frequentare le lezioni nella modalità Didattica a distanza (Dad) nella piattaforma Gsuite, a partire dal 13 novembre