Da oggi, accanto al presidio sanitario di Nuraghe Ruju, è operativa la nuova Rsa di Macomer, la prima in provincia di Nuoro, attesa da oltre vent'anni.

Si sta già procedendo all'inserimento dei primi ospiti. Un procedimento però delicato, lungo e complesso, per via dell'emergenza sanitaria in atto. La nuova e moderna struttura è stata realizzata dall'Assl e gestita dalla società Sereni Orizzonti.

"Finalmente la struttura è pronta e operativa - dice Rossana Ledda, vicesindaco, assessore ai servizi sociali - dopo tanti anni si potrà dare una risposta significativa alle persone non autosufficienti che hanno bisogno di una struttura ad impronta sanitaria, che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche di più specialisti e di un'articolata assistenza sanitaria. Una struttura che dà valore anche alla nostra centralità e risulta essere un'opportunità relativamente all'indotto che porterà in termini di ricaduta favorevole per il nostro territorio".

La Rsa, che fa capo all'Assl di Nuoro, ha una capacità operativa di 40 posti letto, realizzata e gestita per i prossimi 20 anni dalla società Sereni Orizzonti.
© Riproduzione riservata