Allarme incendio ieri sera alle porte di Nuoro, nella zona di Berrinau, sulla statale 129.

Il fuoco, alimentato dal maestrale, è arrivato a lambire le case dei quartieri di Corte e Città Giardino dove gli abitanti hanno passato momenti di apprensione.

Tempestivo l'intervento delle squadre del Corpo Forestale, dell'agenzia Forestas, dei vigili del fuoco e dei volontari.

Le squadre anti-incendio sono riuscite infatti a circoscrivere le fiamme, scongiurando l'evacuazione dei residenti.

Per consentire le operazioni, la Polizia stradale ha anche chiuso la vecchia 129.

Aggiornamenti sull'accaduto sono arrivati, via Facebook, dal sindaco Andrea Soddu: "Un incendio è scoppiato nella serata di oggi nella zona di Su Berrinau, all'altezza di Prato Sardo, lungo la strada d'accesso al città dalla parte del quartiere Città Giardino. Sul posto Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Forestas, Polizia Locale, personale del Comune, polizia, carabinieri, VAB, volontari della protezione civile nuorese", spiega il primo cittadino.

Le prime fasi dell'incendio vicino alla Statale (Foto G.Deidda)
Le prime fasi dell'incendio vicino alla Statale (Foto G.Deidda)
Le prime fasi dell'incendio vicino alla Statale (Foto G.Deidda)

"Sono stato costantemente presente sul campo assieme al comandante dei Vigili del Fuoco, a quello della Forestale ed al direttore generale della Protezione civile, agli ufficiali della Polizia Locale, per presidiare la situazione ed accertarsi degli eventuali pericoli per i residenti nelle zone limitrofe. Presente anche il comandante della stazione Forestale di Nuoro. Le fiamme, spinte dal maestrale, si sono spostate verso la città ma fortunatamente l’impegno del personale antincendio ha scongiurato il pericolo e al momento l’incendio è spento", conclude il Soddu, spiegando che sono già state avviate le bonifiche della zona colpita dalle fiamme.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata