Quattro aree pubbliche di Nuoro pronte per la riqualificazione.

La giunta comunale ha infatti dato il via libera al progetto esecutivo di restyling denominato "Il fiume verde", inserito nel più ampio programma "Nuoro. Le periferie al centro della città".

L'intervento - spiega il Comune - è suddiviso in 4 lotti (denominati "Zuddas", "Piazza Veneto", "Monte Gurtei" e "Viale Ciusa") per un importo totale dei lavori che ammonta a circa 700mila euro, somma finanziata dallo Stato nell'ambito del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia".

"La gara di progettazione - si legge in una nota - è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo di professionisti costituito da Progetto Verde, nella persona degli agronomi Fabrizio Cembalo Sambiase e Anna Letizia Monti, già presidente nazionale di AIAPP (Associazione italiana di architettura del paesaggio) e dall'architetto Laura Naitana".

"Il nome del programma (Il fiume verde) non è scelto a caso: nelle aree interessate, oltre alla valorizzazione della vegetazione esistente e la creazione di nuovi luoghi di socialità, saranno infatti impiantati 100 nuovi alberi e 2887 tra arbusti e piante tappezzanti".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata