Ollolai a breve avrà un centro benessere con piscina che sarà intitolata a mister Universo Franco Columbu.

Lo annuncia la Giunta comunale di Ollolai che questa mattina ha impartito direttive al Responsabile unico per procedere all'affidamento contestuale dei lavori e della gestione della piscina coperta e del centro benessere finanziati dal Governo con i fondi del Piano Nazionale delle Aree Urbane.

La recente sottoscrizione della convenzione esecutiva tra il Comune di Ollolai e la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sbloccato un'opera finanziata da oltre due anni. La tempistica prevista in convenzione è molto breve e stringente.

Entro qualche mese è necessario procedere all'appalto.

Con le direttive di Giunta, pertanto, è stato deciso che la realizzazione e la gestione saranno affidati con la medesima procedura. Questo per risparmiare tempo e per evitare la spiacevole situazione in capo ai futuri gestori in ordine alla funzionalità dell'opera in questione. I gestori futuri avranno la responsabilità di realizzare l'opera stessa e quindi anche il controllo die tempi nei quali metterla in funzione.

Nel Piano è prevista la realizzazione della piscina nei terreni attigui alla palestra comunale in via Palai, dove sono già in programma i lavori di messa in sicurezza, con la realizzazione dell'isolamento termico e dell'impianto di riscaldamento.

All'interno della palestra sarà realizzato anche un centro benessere con la ristrutturazione degli ampi locali attualmente adibiti a spogliatoio.

La piscina avrà le misurazioni standard, 25 per 12 metri, e oltre per i cittadini locali e del territorio potrà essere utilizzata per gare di un certo livello sportivo. L'opera ha la duplice funzionalità di strumento per il benessere psicofisico e di attrattore turistico. Sarà, infatti, affiancata da un vero e proprio centro benessere, con sauna e percorsi per la salute. Un ritorno alle origini per una comunità che sino agli anni sessanta era meta di tanti sardi per la salubrità dell'area e le rinomate fonti.

Le nuove opere saranno realizzate grazie a un finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro che prevede anche la sistemazione dell'ingresso del paese da via Palai, un adeguamento del centro di aggregazione e la messa in sicurezza dell'ultimo piano dell'edificio scolastico.

Con la realizzazione della piscina, la sistemazione e adeguamento energetico della palestra e la ristrutturazione del campo polivalente esterno si creerà un vero e proprio centro sportivo che l'amministrazione comunale intende intitolare a Franco Columbu, morto lo scorso anno, considerato l'uomo più forte del mondo, oltre ad aver conquistato i titoli di mister Universo e mister mondo e (unico italiano nella storia) mister Olympia oltre che esperto e studioso del benessere psico-fisico della persona.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata