A Macomer da qualche giorno sono in pagamento i cosiddetti Bonus Riapertura, una iniziativa dell'amministrazione comunale, per sostenere e partecipare alla ripresa delle attività produttive che sono state colpite duramente dalla grave emergenza sanitaria per il Covid-19.

Il Comune ha messo a disposizione 150 mila euro. "Risorse reperite, con grandi sacrifici, nel bilancio comunale - dice Rossana Ledda, assessore alle attività produttive e vicesindaco - senza il concorso dello Stato o della Regione, che ha la finalità di favorire la ripresa delle attività commerciali in particolare. Il Bonus è già in pagamento per le 133 (su 135) attività produttive che ne hanno fatto richiesta.

"L'attenzione e il bonifico- sono le nostre differenze- sottolinea Rossana Ledda- il Bonus riapertura è innovativo, immediato, tempestivo, tangibile e solidale".

La stessa attenzione è stata adottata per l'erogazione dei cosiddetti buoni spesa, di cui ne hanno beneficiato circa 300 famiglie. Oltre a questo è stato importante l'apporto e la solidarietà manifestata da tanti cittadini e delle attività commerciali, col contributo prezioso della Caritas e associazioni di volontariato.

Le somme erogate per il Bonus Riapertura potranno essere utilizzate per il pagamento dei canoni di locazione, rate di mutuo, acquisto di dispositivi di protezione e anche per le spese di adeguamento dei locali per contenere la diffusione del Covid-19.
© Riproduzione riservata