Il nuovo cimitero di Macomer, quello di Serbagusa, verrà ampliato grazie a un investimento di 375mila euro, di cui 250mila finanziati dalla Regione.

Si tratta di lavori che saranno suddivisi in tre stralci.

Nella prima fase si stanno realizzando altri 250 nuovi loculi, che allontanano definitivamente l'emergenza di posti per le tumulazioni, che ha interessato la cittadina negli ultimi vent'anni.

Ma all'interno della nuova area cimiteriale saranno effettuati diversi interventi. Si provvederà in particolare a dotare la struttura di servizi mancanti e indispensabili, come i camminamenti interni, i marciapiedi esterni e l'illuminazione, ma sopratutto verrà edificata anche una cappella e il luogo coperto per la sosta durante i funerali. Le tumulazioni, a lavori conclusi, si faranno direttamente nel nuovo cimitero e non più nel vecchio di viale Santa Maria.

Nell'area di fronte all'ingresso, invece, saranno realizzati i parcheggi, con almeno almeno 300 posti auto.

All'ingresso dall'attuale strada di penetrazione agraria (che sarà allargata e alberata e realizzato un largo marciapiede), è prevista la realizzazione di una rotonda, con uno stile particolare che rimanda ai muretti a secco.

Al centro del suo basamento sarà sistemata una grande croce. Sarà poi realizzato anche il cosiddetto Giardino delle Rimembranze, dedicato a coloro che professano altre religioni, dove tutti i cittadini potranno avere la possibilità di fruire di modalità di sepoltura diversa da quelle tradizionali.
© Riproduzione riservata