Si chiama Andrea Dalu, ha 24 anni ed è di Posada il primo laureato in Sardegna ai tempi del coronavirus. Il neo dottor Dalu questa mattina ha conseguito la laurea magistrale in "Politiche pubbliche e governance" con la votazione di 110 discutendo la sua tesi davanti allo schermo del pc con la commissione collegata in videoconferenza.

"Gli incendi boschivi in Sardegna: analisi di due sistemi locali di lavoro", il titolo della tesi che aveva l'obiettivo di indagare il legame tra gli incendi boschivi e la criminalità organizzata nei territori di San Teodoro e Siniscola, in particolare in relazione alle assunzioni e all'apertura dei pascoli.

"La solennità della cerimonia non mi è mancata - ha dichiarato Andrea - tutto sommato ero preparato. Avere davanti uno schermo invece della commissione in carne e ossa può trasmettere agitazione, ma per fortuna io non soffro d'ansia. Devo ringraziare i professori che mi hanno messo a mio agio".

Il neo dottore ha dedicato la laurea ai genitori, ringraziando il Rettore Massimo Carpinelli, la relatrice Antonietta Mazzette (secondo relatore Daniele Pulino, ndr), il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Giampaolo Demuro, Paolo Delogu di Uniss in progress.

La sua - fa sapere l'Università di Sassari - è stata una sessione straordinaria che anticipa quella in programma domani e che vedrà 13 discussioni: 5 triennali e 8 magistrali. Tutte in modalità telematica nel Dipartimento di Chimica e farmacia.
© Riproduzione riservata