In tempi di Coronavirus a Macomer è scontro e anche polemica sulla pulizia della cittadina e sulle presunte inadempienze della Ciclat, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti.

È ancora il Forum per la Rinascita di Macomer ad attaccare la Giunta comunale, che tollererebbe le inadempienze della Ciclat, sopratutto per quanto riguarda la pulizia delle caditoie.

"Un altro servizio svolto in maniera inadeguata - scrive il Forum in un documento - nel completo immobilismo della Giunta comunale".

Secondo il Forum il contratto di servizio stipulato nel 2015 tra il Comune e la Ciclat prevede che le circa 900 caditoie delle strade cittadine per la raccolta delle acque piovane, devono essere accuratamente ripulite e disinfettate almeno una volta all'anno, nel periodo tra settembre e gennaio. Per il Forum questo servizio viene però svolto in maniera parziale e con molte lacune.

"Questa situazione - scrive il Forum - costringe spesso i cittadini al 'fai da te', nel totale silenzio della Giunta comunale che anche in questo caso si dimostra molto tollerante verso la società appaltatrice".

Lapidaria la risposta dell'assessore all'ambiente, Andrea Rubattu, che dice: "Respingo le accuse. Dico soltanto che stiamo lavorando per la città e non abbiamo tempo per stare dietro ai mistificatori".
© Riproduzione riservata