Cinque anni fa la Regione aveva concesso alla Provincia di Nuoro un cospicuo finanziamento per sistemare definitivamente e mettere in sicurezza la strada per la Planargia, a Macomer.

Più di 2,7 milioni di euro per consentire un importante intervento di messa in sicurezza sopratutto nel tratto di pertinenza della provincia di Nuoro, nella cosiddetta circonvallazione di Sindia, sulla 129 bis.

Sei chilometri disseminati di buche e voragini, comunque punto strategico per il collegamento del capoluogo del Marghine assieme alla 131 con la Planargia, con i lavori necessari per eliminare definitivamente la cause del dissesto, a partire dalla raccolta delle acqua sorgive, che causano il cedimento del fondo stradale e fanno saltare l'asfalto.

Quel tratto di strada, tuttavia, non è stato mai sistemato e ora è diventato pressochè impercorribile. L'aggiudicazione dell'appalto per eseguire i lavori, che si rendono necessari per eliminare definitivamente le cause del grave dissesto, era previsto alla fine del 2017.

Sono passati oltre due anni, ma nulla si sa se l'aggiudicazione del bando sia stata fatta. Oltre a migliaia di automobilisti protestano i sindaci della zona. "Il perchè questi ritardi non lo sappiamo, ma è una vergogna- dice il vicesindaco di Macomer Rossana Ledda- si impedisce a migliaia di automobilisti il diritto di mobilità in un percorso strategico che collega due realtà importanti come Macomer e Bosa".
© Riproduzione riservata