Il prefetto Anna Aida Bruzzese ha dato il placet ai progetti per l'installazione degli impianti di videosorveglianza in quindici comuni della Provincia di Nuoro.

Gli studi - è emerso oggi nella riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica tenuto in Prefettura - sono stati ritenuti idonei a soddisfare appieno le esigenze di sicurezza. I paesi che hanno presentato i progetti, finanziabili da parte della Regione, sono Bortigali, Escalaplano, Escolca, Ilbono, Irgoli, Laconi, Lodine, Nurri, Orosei, Orune, Perdasdefogu, Sarule, Seui, Tinnura e Lodè.

Dopo un lungo approfondimento il Comitato per l'ordine pubblico ha espresso parere positivo "in ordine alla rispondenza dei progetti in questione - si legge in una nota della Prefettura - alle esigenze di pieno utilizzo per le finalità di prevenzione e repressione dei reati, con prescrizioni ai fini del rispetto delle disposizioni del Garante della Privacy in materia di dislocazione degli apparati, modalità di custodia dei dati e processo autorizzativo agli utenti".

Alla riunione di stamani erano presenti i sindaci dei Comuni interessati, il vice questore vicario Renato Panvino, il vice comandante provinciale dei carabinieri Saverio Aucello, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Alessandro Ferri, il funzionario delegato dall'amministrazione provinciale di Nuoro Paolo Maylander.
© Riproduzione riservata