Tutte le criticità dell'ospedale San Francesco di Nuoro sono finite sotto la lente d'ingrandimento della commissione Sanità del Consiglio regionale, che oggi ha fatto tappa nel capoluogo barbaricino.

C'è una grave carenza di personale medico e infermieristico che sta portando la struttura alla paralisi in diversi reparti: Chirurgia, Neurochirurgia, Centro trasfusionale, Dialisi.

La situazione sta creando allarme, tanto che medici e dirigenti l'hanno rappresentata ai componenti della Commissione.

"A Nuoro si sta creando un problema enorme, superabile solo con il ripristino del personale mancante nei reparti. Ci sono concorsi che stanno partendo, altri sono stati già fatti ma i vincitori non vogliono venire a Nuoro", afferma il vicepresidente della commissione Daniele Cocco (LeU). "Quello che doveva essere il terzo polo sanitario regionale con Cagliari e Sassari non è più appetibile e sta retrocedendo. Da quando hanno aperto il Mater Olbia, di Nuoro non si parla più. Servono risposte dalla maggioranza in Regione, serve soprattutto capire che idea di riforma hanno".

Per il leghista Saiu "la grave situazione che si è creata dipende dai guasti della riforma Pigliaru".

La dirigente della Assl di Nuoro, Grazia Cattina, ha parlato ai politici dell'estrema difficoltà a reperire personale per l'ospedale.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata