La vecchia caserma dell'Artiglieria di Nuoro, in viale Sardegna, entra da oggi ufficialmente in possesso del Comune del capoluogo barbaricino.

Stamattina la firma ufficiale dell'accordo tra la Regione, con il direttore generale dell'assessorato agli Enti Locali Umberto Oppus, il rappresentante dell'esercito italiano, tenente colonnello Andrea Moricca, e il sindaco Andrea Soddu, nella sede del Genio Civile.

Un accordo che prevede appunto l'acquisizione dell'ex Artiglieria, un'area di 6 ettari nel cuore della città, da parte del Comune di Nuoro, che in cambio ha ceduto allo Stato un'aerea della zona industriale di Pratosardo dove è stata costruita la nuova Caserma che ospita 150 militari della Brigata Sassari e 50 civili.

Nella vecchia caserma di viale Sardegna ora il Comune capoluogo barbaricino potrà programmare una serie di interventi, volti a trasformare l'ex Artiglieria un luogo della cultura, del benessere e della socialità.

L'ex Artiglieria (foto Videolina)
L'ex Artiglieria (foto Videolina)
L'ex Artiglieria (foto Videolina)

"È una giornata storica per la nostra città - ha commentato Soddu, presente all'incontro con la Giunta al completo - abbiamo riacquisito un'area strategica della nostra città in cui investiremo buona parte dei finanziamenti ottenuti dallo Stato, attraverso il bando delle periferie, e dalla Regione con i fondi del Piano di rilancio del nuorese, più altre misure volte a valorizzare quello che è un grande patrimonio di tutti i nuoresi".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata