La mensa delle scuole elementari e delle materne partirà regolarmente lunedì 30 settembre.

"Grazie al certosino lavoro degli uffici competenti - spiega Tiziana Atzori, assessore all'Istruzione - siamo riusciti a garantire l'avvio della refezione scolastica, puntuali e senza costi aggiuntivi, dando risposta concreta alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie".

A breve si costituirà la Commissione mensa (votata dai genitori), per monitorare qualità e quantità dei pasti somministrati e garantire ai genitori adeguate informazioni sull'alimentazione che i propri figli ricevono a scuola.

"Sotto il profilo nutrizionale - sottolinea Atzori - si terrà conto delle indicazioni degli esperti e si adotteranno le opportune soluzioni nei casi di intolleranze alimentari, privilegiando sempre e comunque la tutela della salute dei bambini. La commissione, che garantirà monitoraggio continuo, punta a favorire la partecipazione, assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio di ristorazione scolastica e ad attivare forme di collaborazione e coinvolgimento dell'utenza. Sarà dunque possibile sperimentare di persona cosa mangiano i bambini: un'ulteriore attenzione che l'Amministrazione offre alle famiglie".

Previste inoltre le agevolazioni per le famiglie con più figli a carico: tariffa decurtata del 20% per il secondo figlio, del 30% per il terzo e del 40% per il quarto.

"La mensa scolastica è un momento di educazione alimentare e comportamentale - conclude l'assessore - in cui si prende consapevolezza di ciò che fa bene e si acquisiscono sane abitudini alimentari".