Inizieranno il 20 maggio i viaggi di studio in Moldavia e in Australia, che interesseranno gli studenti e i docenti delle scuole del Marghine e della Planargia, insieme a quelli delle altre regioni d'Italia, aderenti alla rete Fri.Sa.Li.

Si tratta di attività di internazionalizzazione che si concretizzano con viaggi di studio e scambi in regime di reciprocità con vari Paesi del mondo ove la Rete FriSaLi, in 18 anni di attività, ha sottoscritto protocolli di intesa.

Quattro ragazze che frequentano la scuola media dell'istituto comprensivo Giannino Caria (Noemi Campus, Anna Prasciolu, Olga Trogu e Viola Maria Fara), dal 20 al 24 maggio prossimo, accompagnati dai docenti Nicolina Moreddu e Maria Pasqua Ardu, si recheranno in Moldavia, in visita di studio, in base all'accordo sottoscritto con il Liceo Tecnico "Ion Cranga" di Chisinau.

Dal 16 luglio al 14 agosto, invece, al viaggio di studio in Australia saranno interessati otto studenti che frequentano gli istituti superiori di Macomer, il liceo "G.Galilei" e l'istituto tecnico "S. Satta", oltre all'istituto "G.A.Pischedda" di Bosa.

"I viaggi di studio, patrocinati dalla Fondazione Friuli- afferma il Coordinatore Nazionale, Raffaele Franzese- dureranno quattro settimane nel corso delle quali sia gli studenti, sia i docenti avranno modo di acquisire competenze di vario tipo, da quelle linguistiche a quelle storiche, geografiche e di costume e rappresenterà un'esperienza importante, che servirà a declinare in concreto il significato di Intercultura, di globalizzazione, che oltre ad essere associato quasi sempre a quello economico, ha anche una valenza culturale".