Un episodio che sta facendo discutere, e che ha movimentato la notte del cammino di San Francesco di Lula, la più attesa dai nuoresi.

Don Francesco Mariani, che con l'occasione si è sostituito al padrone di casa, don Giovanni Maria Chessa, ha atteso la benedizione nella chiesa del Rosario gremita di fedeli.

E poi ha spiazzato tutti, scagliandosi contro un gruppo di giovani per una "bestemmia pronunciata da alcuni pellegrini e rivolta al Signore".

Il fatto, che ha subito scatenato il chiacchiericcio tra i circa 800 fedeli presenti, sarebbe accaduto intorno alle 21.30 in una via di Nuoro, lontano da San Pietro, quartiere storico e punto di partenza per i camminatori della fede. Don Mariani discute con alcuni ragazzi, sente un "porco D..." che lo manda su tutte le furie, anche perché pronunciato da chi un attimo prima aveva confessato la sua partecipazione al pellegrinaggio. Quindi, poco prima della mezzanotte, le sue dure parole dall'altare.

In città le opinioni sono differenti, e se il comportamento dei giovanissimi riscuote una censura unanime, sia per la bestemmia sia per la sacralità della ricorrenza, a Nuoro c'è anche chi trova l'uscita di don Mariani "assolutamente fuori luogo", e chi ancora dice che "forse era meglio affrontare la faccenda in modo diverso, magari con i genitori".
© Riproduzione riservata